La ricetta del Bonet (torta amaretti e cacao) di Nonna Teresa – Il gusto della nonna
Nonna Teresa apre la sua cucina agli utenti di Real Time, proponendo, sul sito del canale n. 31 del digitale terrestre, una delle venti video-ricette che compongono la serie dedicata ai dolci della tradizione italiana. Dunque, se anche voi avete nostalgia dei profumi d’infanzia, non perdete nemmeno un dolce de Il gusto della nonna. Oggi, il Bonet.
Ingredienti per 6 persone: 3 cucchiai di cacao amaro in polvere, 2 cucchiai di zucchero, 200 g di biscotti amaretti, 3 uova, 1 cucchiaino di polvere di caffé, 350 ml di latte, 3 cucchiaini di rum.
Separare i tuorli dagli albumi e battere a neve gli albumi. In una terrina mescolare i tuorli con lo zucchero, la polvere di caffé e il cacao. Frullare gli amaretti e aggiungerli nella terrina con il rum. Mettere a intiepidire il latte sul fuoco e unirlo all’impasto sempre mescolando. Infine aggiungere le chiare montate a neve e mescolare delicatamente.
Fare caramellare sulla fiamma un cucchiaio di zucchero in una forma da budino. Quando il caramello è dorato versare il composto nello stampo. Mettere lo stampo a bagnomaria in una teglia dal bordo alto e portare ad ebollizione. Quando l’acqua bolle infornare il tutto per 40 minuti in forno preriscaldato a 180°. Quando il bonèt comincerà a staccarsi dalle pareti dello stampo la cottura sarà ultimata. Lasciare raffreddare e capovolgere delicatamente lo stampo su un piatto da portata. Servire freddo.
Segui Ricetteintv.com su