I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco le trecce al cioccolato e crema di mandorle.
Ingredienti
- Pasta sfoglia, tavolette di cioccolato
- Crema di mandorle: 200 g burro, 200 g zucchero, scorza di 1 limone, 2 uova, 200 g farina di mandorla, 60 g farina 00
Procedimento
Prepariamo la crema, lavorando con una frusta il burro a pomata con lo zucchero semolato e la scorza grattugiata di limone. Incorporiamo, quindi, le uova e, ottenuta una crema omogenea, aggiungiamo le farine, di mandorle e 00. Mescoliamo fino ad ottenere una crema.
Stendiamo la pasta sfoglia già pronta ad uno spessore di 3 mm. Ritagliamo un rettangolo di 30×20 cm. Ritagliamo i lati, formando delle frange (come in foto): dobbiamo ottenere 7-8 striscioline per lato.
Spalmiamo al centro del rettangolo la crema di mandorle, quindi posizioniamo sopra una tavoletta di cioccolato. Ripieghiamo le frange laterali sul ripieno, intrecciandole (foto). Spennelliamo con l’uovo sbattuto con acqua e zucchero e cuociamo in forno caldo a 200° per 20 minuti: dev’essere ben dorata.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/