I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Tiberio Timperi ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco il tortino con pere e cioccolato.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 30 g zucchero a velo, 15 g sale, 80 ml acqua fredda, 2 tuorli, 100 g burro
- Ripieno: 650 g pere a cubetti, 50 g burro, 100 g zucchero, vaniglia, 10 g cannella, succo di 1 limone, 120 g cioccolato
Procedimento
Impasto: lavoriamo la farina con il burro morbido ed il sale, fino a creare un composto sabbioso. Aggiungiamo i tuorli, lo zucchero e lavoriamo ancora qualche istante. Infine, uniamo l’acqua e compattiamo il panetto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno un’ora in frigorifero.
Per il ripieno, in un tegame facciamo sciogliere il burro, quindi uniamo le pere a dadini piccoli, lo zucchero, la cannella, la vaniglia ed il succo di limone. Facciamo cuocere bene, fino a far asciugare per bene le pere. Spegniamo, uniamo il cioccolato tritato e mescoliamo. Lasciamo raffreddare.
Stendiamo l’impasto ad uno spessore di 3 mm circa. Ritagliamo dei dischi del diametro di circa 10 cm. Spennelliamo i bordi di un dischetto con l’uovo sbattuto, quindi mettiamo al centro un bel cucchiaio di ripieno alle pere. Copriamo con un altro dischetto di impasto e facciamo ben aderire i bordi, schiacciando con una forchetta.
Pratichiamo un foro sulla sommità, spennelliamo con l’uovo, spolveriamo con lo zucchero di canna e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/