I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco la torta tiramisù.
Ingredienti
- Savoiardi: 5 tuorli, 80 g zucchero, 4 albumi, 45 g farina 00, 35 g fecola
- Crema: 250 g mascarpone, 60 g zucchero, 2 tuorli, 125 g panna montata, 1 albume
- caffè espresso
Procedimento
Montiamo gli albumi a neve, utilizzando le fruste elettriche. A parte, con le fruste, montiamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo i tuorli montati agli albumi a neve, mescolando delicatamente con la spatola. Incorporiamo la farina e la fecola setacciati insieme, quindi trasferiamo l’impasto all’interno di una sacca da pasticcere con bocchetta liscia.
Su una striscia di carta forno, formiamo il ‘girotorta‘, affiancando tante strisce di impasto lunghe circa 5-6 cm. Spolveriamo la superficie con lo zucchero semolato e cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 10 minuti.
Per la crema, montiamo i tuorli (meglio se pastorizzati) con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi. Li uniamo al mascarpone, quindi alleggeriamo con l’albume montato e, infine, con la panna semi montata (mescoliamo delicatamente con la spatola, dal basso verso l’alto). Infine, uniamo il cioccolato a scaglie. Inseriamo in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia.
Posizioniamo il girotorta sui bordi della teglia. Posizioniamo alla base un disco di pan di Spagna, che inzuppiamo con del caffè amaro. Formiamo sopra uno strato generoso di crema al mascarpone e sovrapponiamo un altro disco di pan di Spagna. Finiamo con abbondante crema al mascarpone e lasciamo rassodare per 4 ore in frigorifero (o 1 ora in freezer). Spolveriamo con il cacao e serviamo.