torta tatin di albicocche di Ernst Knam

“I Fatti Vostri”: torta tatin di albicocche di Ernst Knam

torta tatin di albicocche di Ernst KnamI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Tiberio Timperi ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco la torta tatin di albicocche.

Ingredienti

  • Frolla: 150 g burro, 150 g zucchero, 5 g cannella, 2 g sale, 1 uovo, 200 g farina 00, 100 g farina di mandorle, 7 g lievito per dolci
  • 23 albicocche

Procedimento

Prepariamo la frolla: lavoriamo il burro morbido con lo zucchero, il sale, la vaniglia e la cannella. Uniamo l’uovo intero e lavoriamo ancora. Infine, incorporiamo le farine, 00 e di mandorle, il lievito per dolci ed impastiamo fino a creare un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.

Tagliamo le albicocche a metà e le priviamo del nocciolo. Coliamo sul fondo di una tortiera da 22 cm il caramello (preparato con zucchero, panna e burro) e disponiamo sopra le albicocche a metà, rivolgendo il taglio verso il basso. Copriamo con il disco di pasta frolla, inserendo l’eccesso al bordo verso il fondo dello stampo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25-30 minuti. Lasciamo intiepidire per 30 minuti, quindi la capovolgiamo sul piatto da portata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
I Fatti Vostri | Ricetta torta tatin di albicocche di Ernst Knam
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)