I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Tiberio Timperi ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco la torta sacher.
Ingredienti
- 130 g burro, 40 g zucchero a velo, 3 g sale, 6 tuorli, 150 g cioccolato fondente, 6 albumi, 90 g zucchero, 65 g farina 00
- Farcitura: 300 g albicocche, 150 g zucchero, 50 ml spremuta di limone
Procedimento
Con le fruste, montiamo il burro morbido con lo zucchero a velo ed un pizzico di sale. Quando diventa cremoso e chiaro, uniamo un tuorlo per volta, continuando a montare. Uniamo anche il cioccolato fuso (ma non caldo) e mescoliamo con la frusta. Incorporiamo gli albumi montati a neve, in due volte, mescolando delicatamente con una spatola. Per finire, aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo fino ad inglobarla.
Versiamo all’interno di una tortiera imburrata e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per circa 30 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Per la farcitura, possiamo usare una confettura di albicocche, oppure ricaviamo la purea dalle albicocche fresche, quindi la mettiamo in un pentolino con lo zucchero ed il succo di limone. Lasciamo bollire. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Tagliamo la torta ormai fredda a metà. Spalmiamo al centro la confettura di albicocca. Ricomponiamo la torta e la spalmiamo con un velo di confettura su tutta la superficie esterna. Mettiamo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Glassa: portiamo a bollore la panna. Spegniamo ed immergiamo il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto.
Coliamo la glassa sulla torta ben fredda, in modo da coprirla uniformemente. Decoriamo a piacere.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/