I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco la torta mammamia.
Ingredienti
- Bagna: 200 ml acqua, 200 g zucchero, spremuta di 1 limone, 250 g fragole
- Crema (qui la ricetta), panna montata (stesse quantità)
- fragole fresche, pan di Spagna (vedi video ricetta sotto), cioccolato bianco fuso
Procedimento
Ungiamo con l’olio uno stampo a mezzasfera. Lo foderiamo con la pellicola alimentare, quindi disponiamo sopra delle strisce di pan di Spagna spesso circa 1 cm: otterremo uno zuccotto.
Per la crema: incorporiamo alla crema pasticcera (qui la ricetta) la panna montata (stessa quantità di entrambe).
Per la bagna, facciamo bollire acqua, zucchero, spremuta di un limone e fragole intere, per circa 40 minuti. Spegniamo e togliamo le fragole, che consumeremo a parte.
Spennelliamo lo zuccotto di pan di Spagna con la bagna alle fragole, Coliamo all’interno un po’ di crema chantilly, quindi distribuiamo sopra delle fragole fresche a dadini e copriamo con un dischetto di pan di Spagna inzuppato. Ancora crema, fragole e finiamo con un disco di pan di Spagna leggermente bagnato. Mettiamo in freezer ad indurire.
Capovolgiamo lo zucchetto congelato sul piatto da portata, coliamo sopra del cioccolato bianco fuso e decoriamo con panna montata e fragole.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/