I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco lo strudel di mele.
Ingredienti
- Sfoglia: 300 g farina, 30 g burro, 5 g sale, 180 ml acqua tiepida
- 600 g mele renette, 60 g zucchero, 40 ml spremuta di limone, 60 g uvetta, 50 g pinoli tostati, 40 ml rum scuro
Procedimento
Per il ripieno, peliamo e puliamo le mele, le tagliamo a fettine sottili e le mettiamo in una ciotola. Uniamo il succo di limone e mescoliamo, in modo che le mele non si scuriscano. Aggiungiamo lo zucchero, i pinoli e l’uvetta ammollata nel rum (rum compreso). Mescoliamo il tutto.
Per l’impasto, invece, disponiamo la farina a fontana e mettiamo al centro il sale, il burro morbido a pezzetti e l’acqua tiepida. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero.
Su un canovaccio infarinato, con il mattarello, stendiamo l’impasto, fino ad ottenere una sfoglia sottile e rettangolare, un velo.
Spolveriamo la sfoglia con del pangrattato tostato in padella con una noce di burro. Distribuiamo sopra le mele. Arrotoliamo l’impasto sulle mele, dando la forma tipica dello strudel. Sigilliamo le estremità, spennelliamo con del burro fuso e cuociamo in forno caldo e statico a 210° per 30 minuti.