I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un piatto invernale ricco e completo, facciamo lo sformato di polenta con ragù di luganega. Ecco come realizzarlo.
Sformato di polenta con ragù di luganega | Ingredienti
- 300 g di farina per polenta, 200 g di salsiccia luganega, 400 g di broccolo romanesco, 200 g di gorgonzola, 150 g di funghi champignon, pecorino grattugiato qb, concentrato di pomodoro qb
Sformato di polenta con ragù di luganega| Procedimento
Facciamo la polenta versando a pioggia la farina da polenta istantanea in una padella con acqua salata che bolle, mescoliamo e raddensiamo portando a cottura. La versiamo in uno stampo o in stampini monoporzione e lasciamo raffreddare. Tagliamo il gorgonzola a pezzetti, lo mettiamo in un pentolino e lo facciamo sciogliere a fiamma bassa formando una salsa. Tagliamo a pezzetti la luganega, la facciamo rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere condimenti, poi uniamo il concentrato di pomodoro, un goccio di acqua e lasciamo cuocere.
Facciamo stufare a fiamma alta in un pentolino i funghi tagliati a fettine con i broccoli a pezzetti e un filo di olio. Sformiamo la polenta, versiamo sopra la salsa di gorgonzola e ultimiamo con la luganega, broccoli e funghi.