I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco il salame di cioccolato.
Ingredienti
- 200 g biscotti, 140 g burro, 80 g cioccolato fondente fuso, 50 g cacao in polvere, 70 g zucchero, 80 g noci, 30 ml rum, 1 tazzina di caffè
Procedimento
Con un batticarne o un mixer, tritiamo grossolanamente i biscotti, meglio se al cioccolato.
In una ciotola, quindi, mescoliamo il cioccolato fondente fuso con il burro a pomata o fuso, lo zucchero, il rum (o spremuta d’arancia). Ottenuto un composto omogeneo, uniamo il cacao amaro in polvere, il caffè espresso e le noci sbriciolate. Uniamo i biscotti sbriciolati e lavoriamo con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Su un piano spolverato con abbondante zucchero a velo, diamo la forma di un salame all’impasto: possiamo farne anche 2 più piccoli. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/