I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana quest’anno è il giovane chef Francesco Pettinella. Presenta un primo a base di pasta fresca con pesce e verdure, facciamo i ravioli di baccalà con crema di broccoli. Ecco come realizzarli.
Ravioli di baccalà con crema di broccoli | Ingredienti
- 400 g di semola di grano duro rimacinata, 4 uova, 400 g di cimette di broccolo romanesco, 300 g di baccalà dissalato, 30 g di pane casereccio, 20 g di filetti di acciuga sott’olio, 50 g di formaggio grattugiato
Ravioli di baccalà con crema di broccoli | Procedimento
Facciamo la sfoglia impastando la farina rimacinata con le uova, la stendiamo e ne ricaviamo dei dischetti. In una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio, mettiamo a rosolare il baccalà dissalato tagliato a tocchetti con del rosmarino, poi lo frulliamo e mettiamo in un sacco a poche. Farciamo i dischetti, chiudiamo mettendone sopra un altro e coppando bene col coppapasta. Lessiamo i ravioli ottenuti per 3 o 4 minuti in acqua bollente e salata.
Sbollentiamo le cimette di broccoli, alcune le teniamo da parte e le ripassiamo in padella con un goccio di olio, le altre le frulliamo unendo il formaggio grattugiato e i filetti di alici. Serviamo i ravioli su un letto di crema di broccoli e ultimiamo con le cimette di broccoli.