I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un primo piatto del recupero, per riutilizzare lenticchie e cotechino avanzati, facciamo i ravioli al cotechino con salsa di lenticchie. Ecco come realizzarli.
Ravioli al cotechino con salsa di lenticchie | Ingredienti
- 400 g di farina, 4 uova, 100 g di cotechino, 200 g di lenticchie rosse, 100 g di formaggio grattugiato, 2 scalogni
Ravioli al cotechino con salsa di lenticchie | Procedimento
Facciamo la sfoglia impastando le uova con la farina e un pizzico di sale. Stendiamo poi il panetto ottenendo la sfoglia che deve essere bella sottile. Sminuzziamo al coltello le fette di cotechino che abbiamo avanzato, o in alternativa del cotechino lessato. Mettiamo a mucchietti distanziati su metà della sfoglia nel senso della lunghezza. Copriamo con l’altra metà di sfoglia, sigilliamo bene i bordi inumidendo con acqua calda. Coppiamo ottenendo delle mezzelune. Chiudiamo i due lembi facendoli combaciare e otteniamo i ravioli.
Li lessiamo in acqua bollente e salata. In una padella antiaderente facciamo soffriggere lo scalogno tagliato finemenete con un goccio di olio. Poi scoliamo lì i ravioli e mantechiamo. Li serviamo su un letto di lenticchie già cotte e frullate ad immersione in modo da ottenerne una salsa.