I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un primo ricco e completo, facciamo le penne con cernia, olive e pomodorini in salsa di cipolla. Ecco come realizzarle.
Penne con cernia, olive e pomodorini in salsa di cipolla| Ingredienti
- 400 g di penne, 150 g di filetto di cernia, 300 g di pomodorini, 80 g di olive taggiasche denocciolate, 1 cipolla rossa, 50 g di noci sgusciate, 1 costa di sedano, origano
Penne con cernia, olive e pomodorini in salsa di cipolla | Procedimento
Lessiamo le penne in acqua bollente e salata. Tagliamo la cipolla rossa grossolanamente, la mettiamo in un pentolino con dell’acqua e la lasciamo cuocere, poi la frulliamo ad immersione ottenendo una salsa. Facciamo il sugo tagliando finemente il sedano, lo facciamo rosolare in una padella antiaderente con un goccio di olio, poi uniamo i pomodorini tagliati a metà, uniamo anche il filetto di cernia tagliato a dadini, le olive e i gherigli di noci sminuzzate al coltello. Lasciamo cuocere il tutto.
Scoliamo le penne nel sugo, mantechiamo e serviamo guarnendo con un pochino di salsa di cipolle.