I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un primo ricco e completo, facciamo le pappardelle funghi e bresaola in cesto di brisèe. Ecco come realizzarle.
Pappardelle funghi e bresaola in cesto di brisèe | Ingredienti
- 450 g di pappardelle all’uovo, 1 rotolo di pasta brisèe, 300 g di funghi freschi misti, 150 g di bresaola, 200 g di cavolo cappuccio rosso, 1 scalogno, 30 g di formaggio grattugiato
Pappardelle funghi e bresaola in cesto di brisèe | Procedimento
Srotoliamo la pasta brisèe, ritagliamo dei rettangoli, li mettiamo sopra a dei pirottini capovolti in una teglia foderata con carta forno e inforniamo a 180° per circa 5/8 minuti. Lessiamo le pappardelle fresche in acqua bollente e salata. Tagliamo a fettine i funghi freschi misti, li mettiamo in una padella antiaderente con un goccio di olio e lo scalogno tagliato finemente. Uniamo anche il cavolo cappuccio tagliuzzato e stufiamo il tutto.
Tagliamo a listarelle le fettine di bresaola, la uniamo a cavolo e funghi. Scoliamo le pappardelle nel sugo, mantechiamo unendo un pochino di acqua di cottura. Riempiamo i cestini di brisèe con le pappardelle condite. Spolveriamo di parmigiano grattugiato.