I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un primo piatto molto particolare, facciamo i paccheri con zuppa di pomodoro, alici, basilico e salsa di robiola . Ecco come realizzarli.
Paccheri con zuppa di pomodoro, alici, basilico e salsa di robiola | Ingredienti
- 300 g di paccheri all’uovo, 200 g di pomodorini piccadilly, 200 g di alici, 200 g di robiola, 30 g di semi di zucca, 20 g di basilico, 30 g di formaggio grattugiato
Paccheri con zuppa di pomodoro, alici, basilico e salsa di robiola | Procedimento
Lessiamo i paccheri in acqua bollente e salata. Tagliamo a metà i pomodorini e li mettiamo a rosolare in una padella antiaderente con un goccio di olio (a piacere possiamo mettere anche uno spicchio di aglio che poi togliamo), poi li mettiamo in una boulle e li frulliamo ad immersione. Paniamo le alici passandole nel pangrattato e poi le cuociamo in una padella calda con un filo di olio. Amalgamiamo la robiola con il formaggio grattugiato e del basilico sminuzzato. Scoliamo i paccheri, li serviamo con la crema di pomodoro e guarniamo con le alici e delle quenelle di ricotta. Decoriamo con semi di zucca tostati.