I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco i nidi pasquali.
Ingredienti
- 400 g farina 00, 200 g farina manitoba, 75 g zucchero, 25 g miele, 2 uova, scorza di 1 limone, 1 bacca di vaniglia, 230 ml latte, 25 g lievito di birra, 100 g burro a cubetti, 15 g sale
Procedimento
In un bicchiere, sciogliamo il lievito nel latte tiepido, quindi aggiungiamo lo zucchero ed il miele. In una ciotola, o in planetaria, misceliamo le due farine, quindi aggiungiamo il lievito sciolto nel latte con gli zuccheri, le uova sbattute, gli aromi e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungiamo il burro a dadini, poco alla volta, ed il sale e lavoriamo fino a far assorbire tutto il grasso ed ottenere un panetto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume (circa 90 minuti).
Dividiamo l’impasto lievitato in 8 parti uguali. Rendiamo liscia e rotonda ogni pallina, roteandola con una mano sul piano. Prendiamo una pallina e la dividiamo a metà, arrotondiamo ciascuna metà, quindi formiamo due filoncini lunghi circa 30 cm. Intrecciamo tra loro i due filoncini, formando una treccia. Chiudiamo quest’ultima a ciambella e la posizioniamo su una teglia con carta forno. Facciamo lo stesso con gli altri panetti. Li copriamo e li lasciamo lievitare per 30-40 minuti. Spennelliamo le brioche con l’uovo sbattuto e le spolveriamo con gli zuccherini colorati. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti. Decoriamo con un uovo sodo colorato.
Per le uova colorate, facciamo bollire delle uova bianche in acqua colorata con coloranti alimentari.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/