I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco i nidi con crema di nocciole.
Ingredienti
- Per 8 brioche: 1 kg farina 00, 240 ml acqua, 260 ml latte, 145 g zucchero, 20 g lievito di birra, 90 g burro, 20 g sale
Procedimento
Prepariamo l’impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina 00, il lievito di birra fresco sbriciolato, il latte e parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi aggiungiamo lo zucchero e, successivamente, il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto e, per finire, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, lavorando fino a farlo assorbire.
Aggiungiamo ad una metà dell’impasto del colorante rosa e lavoriamo fino a renderlo omogeneo. Possiamo evitare il colorante e mettere 20 g di cacao in polvere. Mettiamo i due impasti in due ciotole, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Stendiamo i due impasti, in modo da ottenere due rettangoli spessi circa 4 mm. Spennelliamo il rettangolo chiaro con l’acqua e sovrapponiamo quello rosa. Assottigliamo il rettangolo ottenuto con il mattarello, quindi ricaviamo dei rettangoli 20×30 cm. Dividiamo quest’ultimi in 2 parti uguali. Su ogni rettangolo, incidiamo in profondità delle striscia in diagonale, lasciando 2 cm dal bordo ed 1 cm tra un taglio e l’altro (foto).
Arrotoliamo il rettangolo su se stesso, partendo da un angolino, formando un salsicciotto, che chiudiamo a ciambella. Disponiamo quest’ultima su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare circa mezz’ora al caldo. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto, spolveriamo con lo zucchero e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per circa 20 minuti. Una volta fredde, le completiamo con un cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/