I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un millefoglie ma in versione salata, facciamo il millefoglie salato con cavolo cappuccio, carne e patate dolci. Ecco come realizzarlo.
Millefoglie salato con cavolo cappuccio, carne e patate dolci| Ingredienti
- 150 g di macinato di manzo, 150 g di cavolo cappuccio, 1 rotolo di pasta sfoglia, 150 g di patate dolci, 50 g di scamorza affumicata, 150 g di gorgonzola, 2 cipolle rosse
Millefoglie salato con cavolo cappuccio, carne e patate dolci | Procedimento
Lessiamo le patate dolci, poi le frulliamo con un goccio di olio. Tagliamo la sfoglia in quadratini che spennelliamo con un tuorlo d’uovo sbattuto. Li mettiamo in una teglia foderata con carta da forno e inforniamo a 180° per 5 minuti. Tagliamo finemente la cipolla rossa, la mettiamo a rosolare in una padella antiaderente con un goccio di olio, poi uniamo il macinato di manzo, facciamo rosolare.
Sbollentiamo le foglie di cavolo cappuccio dopo averne privata la parte iniziale più dura. Sciogliamo il gorgonzola in un pentolino con un goccio di acqua in cui abbiamo bollito il cavolo e otteniamo una crema. Tagliamo i quadratini di sfoglia a metà e li farciamo con il macinato, pezzetti di foglia di bieta, la crema di gorgonzola, chiudiamo. Serviamo con accanto il purè e dei pezzetti di scamorza affumicata.