I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un dolce fantastico e gustoso, facciamo il millefoglie con crema e frutti di bosco. Ecco come realizzarlo.
Millefoglie con crema e frutti di bosco | Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 uova, 180 g di zucchero di canna, 400 ml di latte, 100 g di frutti di bosco, 80 g di farina, 1 limone
Millefoglie con crema e frutti di bosco | Procedimento
Srotoliamo la sfoglia rettangolare, la tagliamo a metà dalla parte orizzontale e in quattro dal lato verticale. Mettiamo in una placca foderata con carta forno e la inforniamo a 200° per circa 10 minuti e comunque fino a quando è ben dorata.
Facciamo la crema scaldando il latte in un pentolino. In una ciotola mettiamo due tuorli d’uova, un po’ di zucchero di canna e sbattiamo con le fruste elettriche, uniamo poi anche la farina setacciata, mescoliamo e versiamo il composto al latte, amalgamando bene e tenendo sul cuoco fino a che raddensa e profumandola con un pochino di scorza di limone grattugiata. In una padella mettiamo un po’ di acqua, dello zucchero di canna, scaldiamo e uniamo i frutti di bosco facendoli caramellare. Componiamo il millefoglie alternando una sfoglia con crema e ultimiamo con i frutti di bosco.