I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Tiberio Timperi ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco le mele in gabbia.
Ingredienti
- 150 g farina di nocciole, 80 g zucchero, 5 g cannella, 60 g uvetta, 2 albumi
Procedimento
Per il ripieno, in una ciotola mettiamo la farina di nocciole, lo zucchero, la cannella, l’uvetta ammollata nel rum e gli albumi. Mescoliamo il tutto.
Peliamo le mele, le priviamo del torsolo lasciandole intere.
Spennelliamo i dischi di pasta sfoglia dello spessore di 2 mm, del diametro di 26 cm, con poco albume. Posizioniamo al centro la mela e riempiamo l’incavo (al posto del torsolo) con il composto alle nocciole. Tagliamo la sfoglia intorno alla mela in spicchi, quindi ripieghiamo i lembi ottenuti sulla mela. Spennelliamo con i tuorli sbattuti e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Spennelliamo con dello sciroppo di zucchero, spolveriamo con zucchero semolato e cuociamo ancora in forno caldo e statico a 160° per altri 15 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/