I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta unar rivisitazione delle classiche lasagne, facciamo le lasagne ai funghi con gorgonzola. Ecco come realizzarle.
Lasagne ai funghi con gorgonzola | Ingredienti
- 500 g di farina, 5 uova, 500 g di funghi, 250 g di gorgonzola piccante, 30 g di pistacchi sgusciati, 30 g di formaggio grattugiato, 500 ml di besciamella
Lasagne ai funghi con gorgonzola | Procedimento
Facciamo la sfoglia impastando le uova con la farina. Stendiamo il panetto ottenuto, lo ritagliamo in rettangoli grandi ottenendo così le varie sfoglie. Le lasciamo asciugare, poi le sbollentiamo per qualche istante.
In una padella scaldiamo un goccio di olio, uniamo i funghi lavati e spezzati con le mani. Li facciamo saltare, poi saliamo. Uniamo quindi anche la granella di pistacchi o i pistacchi sminuzzati.
Facciamo una classica besciamella con 60 g di burro e 60 g di farina a cui poi uniamo 1 litro di latte e portiamo a cottura. Infine uniamo alla besciamella il gorgonzola tagliato a pezzetti.
Mettiamo i rettangoli di sfoglia su una placca da forno, spolveriamo col formaggio grattugiato e inforniamo a 160° per 15 minuti.
Componiamo la lasagna alternando una sfoglia che sarà bella croccante con un po’ di composto di funghi e besciamella.