I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un delizioso primo piatto, facciamo la lasagna veloce con salmone, verdure e noci. Ecco come realizzarla.
Lasagna veloce con salmone, verdure e noci | Ingredienti
- 400 g di sfoglia per lasagne, 200 g di filetto di salmone fresco, 200 g di broccolo romano, 100 g di carote, 50 g di noci sgusciate, 100 g di pomodori piccadilly, 50 g di formaggio grattugiato
Lasagna veloce con salmone, verdure e noci | Procedimento
Sbollentiamo per qualche minuto le sfoglie in acqua, poi le scoliamo ed asciughiamo bene. Tagliamo il salmone a pezzetti piccoli e li cuociamo velocemente in una padella antiaderente con un goccio di olio, uniamo poi della classica besciamella e lasciamo cuocere qualche minuto, schiacciando il salmone affinchè si sfaldi e ottenendone così una crema Tagliamo a metà in pomodori, li adagiamo in una teglia foderata co carta da forno, condiamo con un filo di olio e li inforniamo a 200° per 3 minuti.
Puliamo e tagliamo in cimette i broccoli, li sbollentiamo nell’acqua per qualche minuto unendo anche le carote tagliate a rondelle. Tostiamo le noci sgusciate in una padella antiaderente. Componiamo la lasagna veloce alternando una sfoglia a composto di salmone e besciamella. Ultimiamo con i pomodorini, le cimette di broccoli, le carote che prima frulliamo ottenendone una salsina e i gherigli di noce tostati. Spolveriamo di formaggio grattugiato.