I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un primo creativo, facciamo gli gnocchi acqua e farina con rape e baccalà. Ecco come realizzarli.
Gnocchi acqua e farina con rape e baccalà | Ingredienti
- 400 g di farina, 100 g di rape rosse bollite, 200 g di filetto di baccalà dissalato, 100 g di formaggio grattugiato, 50 ml di panna, 1 uovo, salvia qb
Gnocchi acqua e farina con rape e baccalà | Procedimento
Facciamo gli gnocchi mettendo in una boulle la farina con un pochino di acqua e le rape bollite che prima frulliamo. Facoltativamente possiamo unire anche un uovo. Impastiamo il tutto, formiamo dei filoncini da cui poi ritagliamo gli gnocchi e li lessiamo in acqua bollente e salata.
Cuociamo il filetto di baccalà in una padella antiaderente calda con un goccio di olio, mettendolo con la parte della pelle sotto a contatto con la pentola. Facciamo una crema mettendo in un padellino la panna con il formaggio grattugiato e facciamo cuocere a fuoco medio fino ad ottenere una crema densa. Scoliamo gli gnocchi, li condiamo con la salsa fatta e li serviamo con il baccalà. Decoriamo con qualche foglia di salvia.