“I Fatti Vostri”: frittata in camicia con cipollotti e aceto balsamico di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta una frittata particolare, come una torta, facciamo la frittata in camicia con cipollotti e aceto balsamico. Ecco come realizzarla.

Frittata in camicia con cipollotti | Ingredienti

  • 1 confezione di pasta brisèe, 6 uova, 6 cipollotti freschi, 200 g di spinaci freschi in foglie, 150 g di formaggio grattugiato, 50 ml di panna fresca, glassa di aceto balsamico qb, insalata valeriana qb

 

Frittata in camicia con cipollotti | Procedimento

Tagliamo a pezzetti grossolanamente i cipollotti e li facciamo saltare in una padella calda salandoli solo leggermente. Poi mettiamo anche le foglie di spinaci, lasciamo stufare il tutto.

Rompiamo le uova in una ciotola, uniamo il formaggio grattugiato, la panna fresca e amalgamiamo sbattendo bene.

Prendiamo una tortiera, la foderiamo con la pasta brisèe, la bucherelliamo, versiamo dentro il composto di uova. Disponiamo sopra le verdure saltate. Spolveriamo di formaggio grattugiato. Sistemiamo chiudendo i bordi e inforniamo per 15 minuti a 170°. Serviamo su un letto di insalata. Ultimiamo con un pochino di aceto balsamico.