fagottini

“I Fatti Vostri”: fagottini con taleggio, spinaci e noci di Nicolò Momesso

fagottiniI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un antipasto o un contorno molto sfizioso, facciamo i fagottini con taleggio, spinaci e noci. Ecco come realizzarli.

Fagottini con taleggio, spinaci e noci | Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia, 100 g di taleggio, 100 g di spinaci, 30 g di noci sgusciate, 1 cipolla dorata, semi di chia qb, aceto balsamico qb

Fagottini con taleggio, spinaci e noci | Procedimento

Srotoliamo la pasta sfoglia, la tagliamo in quattro parti uguali, mettiamo sopra al centro di ognuna delle striscioline di taleggio, gli spinaci precedentemente sbollentati e poi strizzati e sminuzzati. Richiudiamo gli angoli della sfoglia verso il centro chiudendole così a fagottino.

Nicolò MomessoSpenelliamo con un uovo. Ultimiamo mettendo sopra dei gherigli di noci e dei semi di chia. Inforniamo a 180° per circa 5 minuti. Tagliamo le cipolle a fettine e le facciamo stufare in padella con un goccio di acqua e qualche goccia di aceto balsamico. Serviamo i fagottini con le cipolle.

fagottini