I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta i calamari ripieni, facciamo i calamari ripieni di piselli e cous cous. Ecco come realizzarli.
Calamari ripieni di piselli e cous cous | Ingredienti
- 300 g di calamari freschi puliti, 150 g di piselli surgelati, 100 g di cous cous precotto, 70 g di pecorino grattugiato, 100 g di farina di polenta istantanea, 1 cipolla rossa, 6 pomodorini ciliegini
Calamari ripieni di piselli e cous cous | Procedimento
Immergiamo il cous cous precotto nell’acqua (la dose di acqua deve essere la metà di quella del cous cous) e cuociamo qualche istante per farlo rinvenire e assorbirne l’acqua. In una padella antiaderente mettiamo i piselli con la cipolla tagliata a fettine e lasciamo stufare il tutto, poi li aggiungiamo al cous cous e mescoliamo bene. Trasferiamo in una boulle, uniamo il pecorino grattugiato, amalgamiamo. Farciamo i calamari con il composto fatto, li chiudiamo e cuociamo in padella.
Tagliamo i pomodorini a metà, li mettiamo in una teglia foderata con carta forno e inforniamo a 180° per qualche minuto. Facciamo la polenta versando la farina di polenta nell’acqua calda e cuociamo mescolando continuamente. Serviamo i calamari sulla polenta e ultimiamo con i pomodorini.