I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un secondo con ingrediente base il baccalà, facciamo il baccalà con zuppetta di funghi, ceci e pomodori. Ecco come realizzarlo.
Baccalà con zuppetta di funghi, ceci e pomodori | Ingredienti
- 500 g di filetto di baccalà, 150 g di funghi champignon, 200 g di ceci, 250 g di pomodorini ciliegini, 250 g di radicchio, 2 cipollotti
Baccalà con zuppetta di funghi, ceci e pomodori | Procedimento
Mettiamo i pomodorini tagliati a metà in una teglia foderata con carta da forno, mettiamo sopra abbondante zucchero e li rendiamo confit mettendoli in forno a 180° per 5 minuti. Tagliamo i funghi a pezzetti, li mettiamo a stufare in un pentolino con un goccio di olio, uniamo nello stesso pentolino anche i ceci e i cipollotti tagliati finemente. Lasciamo cuocere il tutto, poi frulliamo bene ad immersione.
Cuociamo i filetti di baccalà in una padella antiaderente con un goccio di olio. Impiattiamo mettendo alla base del piatto la crema di funghi, ceci e cipollotti, adagiamo sopra i filetti di baccalà e ultimiamo con i pomodorini confit e striscioline di radicchio.