crostata di cacao e mandorle vegana

“Gusto”, la ricetta della crostata di cacao e mandorle vegana.

crostata di cacao e mandorle veganaAll’interno della rubrica enogastronomica del Tg5, Gusto, è stata proposta la ricetta di un delizioso dessert, senza burro nè uova, la crostata di cacao e mandorle vegana.

Ingredienti:

  • Per la frolla: 200 g farina di frumento semi-integrale, 50 g malto di riso, 30 g olio di semi di mais, 10 g mandorle tritate, un pizzico di vaniglia, 1 cucchiaino di lievito per dolci cremor tartato, 100 ml di latte di riso.
  • Per il ripieno: 200 g mandorle tritate, 30 g cacao, 30 g amido di mais, 1 tazza di caffè d’orzo, 200 g malto di riso, 100 ml panna di soia.

Uniamo alla farina gli ingredienti secchi; aggiungiamo l’olio, il malto di riso ed impastiamo, aggiungendo poco per volta il latte di riso. Ottenuto un composto omogeneo, stendiamo la pasta.

Per il ripieno, misceliamo la farina di mandorle col cacao. Uniamo il malto, il caffè, la panna e l’amido di mais. Mescoliamo per bene.

Trasferiamo la pasta già stesa in una tortiera per crostate coperta di carta o oleata. Versiamo all’interno del guscio il ripieno e inforniamo a 180° per 35 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter