Nelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 13 gennaio, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta delle teste di turco di Scicli. Trovate le ricette di Giusina nel suo nuovo libro, da poco in libreria, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 250 ml acqua, 150 g strutto, un pizzico di sale, 250 g farina 00, 5 uova
- 500 g ricotta di pecora, 150 g zucchero, gocce di cioccolato, zucchero a velo
Procedimento
Impasto: in una pentola, scaldiamo l’acqua con lo strutto ed un pizzico di sale. Quando lo strutto si è sciolto e l’acqua bolle, aggiungiamo tutta la farina setacciata, mescolando energicamente sul fuoco fino ad ottenere un impasto sodo, che si stacca dalle pareti della pentola.
Trasferiamo in planetaria e cominciamo a mescolare, in modo da farla intiepidire. Aggiungiamo un uovo per volta, continuando a mescolare fino a farle assorbire: aspettiamo che ne venga assorbita una, prima di aggiungerne un’altra. Ottenuto un impasto simile ad una crema, lo inseriamo all’interno di una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.
Su una teglia con carta forno, formiamo i bignè, facendo tre giri, uno sopra l’altro. Li cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15-20 minuti.
Crema: mescoliamo la ricotta con lo zucchero e la lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. La setacciamo ed aggiungiamo le gocce di cioccolato.
Una volta freddi i bignè, li tagliamo a metà e li farciamo con abbondante crema di ricotta.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.discoveryplus.com/it/