Nelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 5 marzo, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta del gateau di patate con ragù. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 1 kg patate, ragù avanzato, 100 g burro, 100 g parmigiano grattugiato, 4 uova, 100 g caciocavallo, pangrattato, noce moscata, sale, pepe, prezzemolo
Procedimento
Lessiamo le patate intere e con la buccia. Quando, infilzandole con la forchetta, sono morbide, le scoliamo e le schiacciamo con lo schiacciapatate, da calde.
Aggiungiamo alla purea di patate 2 uova intere, il burro morbido a pezzetti ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo ancora. Aggiustiamo di sale e pepe, profumiamo con la noce moscata ed il prezzemolo tritato.
Rendiamo sode le altre due uova, le peliamo e le tagliamo a fettine.
Imburriamo una pirofila e la spolveriamo con il pangrattato. Distribuiamo alla base la metà circa dell’impasto di patate. Spalmiamo sopra un po’ di ragù ben asciutto e disponiamo le uova sode a fettine e delle fettine di caciocavallo. Copriamo il tutto con altro ragù e infine chiudiamo con l’impasto di patate rimasto. Spolveriamo con formaggio grattugiato, pangrattato e fiocchetti di burro. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20-30 minuti.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui