cutumè

cutumèNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 8 ottobre, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta dei cutumè. Trovate le ricette di Giusina nel suo libro, da poco in libreria, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 200 g farina, 400 g ricotta di pecora, 2 uova, cannella, sale, olio evo
  • olio per friggere
  • miele, cannella

Procedimento

Setacciamo la ricotta, che dev’essere ben asciutta. Uniamo la farina, le uova intere, la cannella e cominciamo a mescolare, dapprima con un cucchiaio, poi con le mani: otterremo un impasto morbido e appiccicoso. Lasciamo riposare per 1 ora.

Con le mani unte d’olio, aiutandoci con della farina, formiamo una pallina, che poi buchiamo in centro con le dita, formando una ciambellina. Le tuffiamo direttamente in olio caldo (170°) e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e condiamo con il miele leggermente riscaldato ed una spolverata di cannella. Possiamo sostituire il miele con dello zucchero a velo.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
Giusina in cucina | Ricetta cutumè di Giusina Battaglia
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)