Nelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina – Gusto e tradizione palermitana, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 9 gennaio, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta dei calamari ripieni. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 4 calamari, 1 cucchiaio di capperi, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 cucchiai di pecorino, olio evo, sale, pepe, 100 g pangrattato
Procedimento
Priviamo i calamari dei tentacoli. Li tritiamo al coltello e li saltiamo in padella con un filo d’olio ben caldo.
In una padella, facciamo dorare il pangrattato in padella con un filo d’olio. Quando è ben dorato, uniamo i tentacoli del calamaro saltati, il trito di capperi, l’aglio ed il prezzemolo tritati, il pecorino grattugiato, sale e pepe. Aggiungiamo ancora un po’ di olio.
Prendiamo i calamari puliti e li farciamo con il ripieno di pangrattato, senza però esagerare: lasciatene 1/4 vuoto. Chiudiamo le estremità con uno stuzzicadenti e disponiamo i calamari su una teglia con carta forno. Irroriamo con un filo d’olio, li spolveriamo con il ripieno rimasto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20-30 minuti.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui