Ulteriore casella del calendario dell’avvento, ulteriore lievitato ‘da perdere la testa’ firmato Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, oggi, prepara una ricetta tratta dal suo ultimo libro ‘Pizza per tutti’, quella della ghirlanda di pizza.
Ingredienti
- 500 g farina enkir, 500 g farina tipo 2, 600 g acqua, 5 g lievito di birra, 200 g pomodori secchi, 50 g olio evo, 22 g sale, origano, maggiorana, timo
- Per farcire: 200 g pomodori secchi
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, misceliamo le due farine, quindi aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo l’olio evo e lavoriamo fino a farlo assorbire. Infine, aggiungiamo i pomodori secchi a pezzettoni e le erbe aromatiche sfogliate. Copriamo e lasciamo riposare per 12 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto a metà e, ciascuna metà, ancora a metà (otterremo 4 panetti, quindi 2 ciambelle). Con due panetti, formiamo due filoni della stessa lunghezza, che schiacciamo al centro, in modo da creare un incavo centrale. Farciamo quest’ultimo con i pomodori secchi a pezzetti o delle olive e spolveriamo con l’origano. Richiudiamo l’impasto sul ripieno e arrotondiamo ciascun filone. Intrecciamo i due filoni e li inseriamo in una teglia da ciambella. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 40 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/