zeppole di San Giuseppe di Raffele Lenti

“Geo”: zeppole di San Giuseppe di Raffaele Lenti

zeppole di San Giuseppe di Raffele LentiRaffaele Lenti, esperto cuoco, ha proposto una delle sue ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, l’abile cuoco ci ha insegnato a preparare le zeppole di San Giuseppe.

Ingredienti

  • Zeppole: 150 g farina 00, 4 uova medie, 125 g burro, 250 g acqua, sale, olio per friggere
  • Crema: 3 tuorli, 65 g zucchero, 20 g amido di riso, 250 g latte, scorza di limone
  • 30 amarene sciroppate, zucchero a velo

Procedimento

Partiamo dai bignè. Scaldiamo l’acqua con il burro ed un pizzico di sale. Quando l’acqua sfiora il bollore e il burro è completamente sciolto, uniamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente con un mestolo, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Teniamo sul fuoco fino a quando non si stacca dalle pareti della pentola. Trasferiamo in planetaria e lasciamo intiepidire. A questo punto aggiungiamo un uovo per volta, mescolando nel frattempo con la foglia o K. Ottenuto un composto liscio, della consistenza della crema pasticcera, lo trasferiamo in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.

Per la versione fritta, formiamo le zeppole su quadrati di carta forno. Immergiamo le zeppole, insieme alla carta, nell’olio a 170° (non troppo caldo, o rimane cruda al centro). Appena la carta si stacca, la eliminiamo. Quando la zeppola è gonfia e dorata, la facciamo sgocciolare su carta assorbente. Possiamo anche cuocerle in forno preriscaldato e statico a 200° per 25 minuti circa.

Crema: scaldiamo il latte con la scorza di limone e/o la vaniglia. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero e l’amido di riso. Stemperiamo la pastella con il latte caldo e rimettiamo sul fuoco. Facciamo addensare continuando a mescolare. Trasferiamo la crema ormai cotta in una teglia larga e fredda. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Spolveriamo i bignè ormai freddi con lo zucchero a velo. Farciamo il foro centrale e la sommità con la crema, quindi decoriamo con le amarene sciroppate.

Le nostre #VideoRicette