Tiziana Favi, cuoca dell’Alleanza Slow Food di Tarquinia, ha proposto una delle sue ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, l’abile cuoca ci ha insegnato a preparare i panini gomitolo al miele.
Ingredienti
- Per 6 panini: 150 g farina 0, 40 ml latte tiepido, 4 g lievito di birra fresco, 20 g miele di rovo, 50 ml panna fresca, 1 uovo piccolo intero, 3 g sale fino integrale, qb mirtilli neri essiccati o uvetta, 1 tazzina di latte per glassare
Procedimento
Sciogliamo il lievito di birra e il miele nel latte tiepido ed uniamo metà della panna, la farina e l’uovo sbattuto, quindi iniziamo ad impastare. Sciogliamo il sale nella panna rimasta ed la aggiungiamo all’impasto. Ottenuto un composto liscio, lo copriamo e lo lasciamo lievitare per circa 1 ora a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 6 palline, che lasciamo riposare ancora 30 minuti coperte. Prendiamo ciascuna pallina, la stendiamo con il mattarello, cercando di ottenere un ovale di circa 12 cm di lunghezza, pratichiamo dei tagli molto ravvicinati “a pettine” solo su uno dei lati più lunghi. Poniamo al centro di questo ovale i mirtilli o l’uvetta e lo arrotoliamo su se stesso, lasciando che la parte tagliata a pettine sia sulla parte superiore. Chiudiamo a ciambella o chiocciola, pennelliamo con il latte e le inseriamo in uno stampo tondo imburrato. Cuociamo in forno caldo a 170° per 15 minuti.
Trovate i video delle ricette di “Geo” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/