Giovanna Ruo Berchera ha proposto una delle sue ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, l’abile cuoca ci ha spiegato come preparare una specialità di questo periodo, i biscotti fave dei morti.
Ingredienti
- 40-50 g farina 00, 150 g mandorle sgusciate, 150 g zucchero, 40-50 g pangrattato, 1 uovo, 20 g albume, 25-30 g strutto o burro, 20-25 ml liquore all’anice, 1 cucchiaino di cannella, 1 limone, mezzo cucchiaino di cremor tartaro
Procedimento
Con il mixer, frulliamo le mandorle insieme allo zucchero, riducendole in farina. Profumiamo con la cannella e la scorza grattugiata di limone, quindi aggiungiamo prima l’uovo e di seguito lo strutto, il liquore, la farina mescolata con il cremor tartaro (o lievito per dolci) e il pangrattato. Impastiamo fino ad ottenere un composto consistente e un po’ appiccicoso. Lo lasciamo riposare per mezz’ora in luogo fresco.
Formiamo due salsicciotti, li tagliamo a pezzetti da 10-12 g e diamo la forma di fava incidendo un lato con il dorso di un coltellino. Disponiamo i biscotti sulla teglia con con carta da forno, li spennelliamo leggermente con albume sbattuto e cuociamo in forno già caldo a 150-160 °C per 25-30 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/