Penultimo giorno de La prova del cuoco, dopo vent’anni ininterrotti di ghiottonerie. Ad aprilo è il derby delle isole, ovvero Sicilia contro Sardegna, che avrà come protagonisti Natale Giunta e Luigi Pomata. Il piatto del contendere è la pasta al pesto. Ecco i fusilloni con pesto alla trapanese di Natale Giunta.
Ingredienti
- 400 g fusilloni
- Pesto: 300 g pomodori, 50 g formaggio grattugiato, 30 g mandorle, 50 g basilico, pecorino, aglio, olio evo, sale
Procedimento
Passiamo i pomodori in acqua bollente per qualche istante, quindi li scoliamo e li immergiamo in acqua ghiacciata. Li peliamo, li priviamo dei semi e li tagliamo a cubetti piccoli.
Nel mortaio, schiacciamo l’aglio con il sale grosso. Quando l’aglio diviene una crema, uniamo le mandorle e pestiamo ancora. Uniamo le foglie di basilico, e pestiamo ancora. Infine, uniamo parte dei pomodori pelati a pezzetti piccoli ed il formaggio grattugiato. Pestiamo ancora fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo i pomodori rimasti ed un generoso filo d’olio evo.
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata per il tempo necessario, la scoliamo e la mescoliamo al pesto, aggiungendo anche una spolverata di pecorino grattugiato.