La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato i fusilli con crema di radicchio.
Ingredienti
- 320 g fusilloni rigati, 350 g radicchio variegato, 20 g olio evo, 150 g cipollotti, 50 g pecorino grattugiato, 50 g parmigiano grattugiato, 800 g crema di latte, 50 g maggiorana, 50 g nocciole, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, mettiamo a soffriggere i cipollotti tritati con un generoso filo d’olio. Quando è ben appassito, uniamo il radicchio variegato tagliato a listarelle ed un goccio d’acqua. Facciamo appassire, quindi profumiamo con la maggiorana. Saliamo e pepiamo. Quando il radicchio è ben appassito ed asciutto, ne mettiamo più della metà nel bicchiere di un mixer insieme alla panna (crema di latte) ed i formaggi grattugiati, parmigiano e pecorino. Frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema. Uniamo quest’ultima al radicchio saltato in padella e tenuto da parte.
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata. La scoliamo e la saltiamo in padella con la crema di radicchio e le nocciole tostate in granella. Serviamo con una spolverata di formaggio.