frittelle di San Giuseppe di Anna Moroni

“La prova del cuoco”: frittelle di San Giuseppe di Anna Moroni

frittelle di San Giuseppe di Anna MoroniFederico, degno sostituto di Antonella, raggiunge la più ‘amata e odiata dagli italiani’, l’infaticabile Annina Moroni. Oggi, un dolcetto delizioso e veloce, da preparare in vista della festa del papà. Ecco le frittelle di San Giuseppe.

Ingredienti

  • 300 g farina, 1 uovo, 200 ml latte tiepido, 4 cucchiai di zucchero, 10 g lievito di birra, scorza grattugiata di mezza arancia, 1 cucchiaio di pinoli, 2 cucchiai di uvetta, cannella, olio per friggere, zucchero a velo

Procedimento

Anna consiglia di preparare questo impasto il giorno prima e di conservarlo in frigorifero per una notte.

In una ciotola, con una forchetta, sbattiamo l’uovo intero con il latte. Aggiungiamo lo zucchero semolato, 4 cucchiai colmi, ed il lievito di birra fresco sbriciolato (possiamo ridurre la quantità, aumentando i tempi di lievitazione). Quando il lievito è sciolto, aggiungiamo la farina continuando a mescolare con la forchetta. Profumiamo il composto con la scorza grattugiata dell’arancia e, se vogliamo, la cannella. A questo punto incorporiamo i pinoli e l’uvetta ammollata e ben strizzata. Impastiamo con le mani per qualche minuto. Copriamo e lasciamo lievitare una notte intera in frigorifero. O a temperatura ambiente fino al raddoppio (1 ora e mezza circa).

Mescoliamo velocemente e mettiamo a friggere l’impasto in olio caldo a 170° a cucchiaiate (aiutiamoci con 2 cucchiai). L’olio non dev’essere troppo caldo, o si rischia che le frittelle rimangano crude al centro.

Quando sono dorate, le scoliamo e le facciamo asciugare su carta assorbente. Ancora calde, le passiamo nello zucchero semolato aromatizzato con un po’ di cannella in polvere.

Le nostre #VideoRicette