La ‘mania‘ di recensire contagia anche Simone Rugiati, che sulla scia dell’ormai cult “4 Ristoranti” di Borghese, inaugura una nuova serie su Food Network, Food Advisor. Da questa sera, 29 gennaio, alle 22:00, Rugiati smette (momentaneamente) i panni dello chef per indossare quelli dell’esperto assaggiatore. Ad accompagnarlo in un avvincente itinerario del gusto saranno gli ‘advisor‘, coloro che solitamente recensiscono i ristoranti e sanno sempre (o quasi) qual è il ristorante migliore o la portata più golosa proposta da un ristoratore.
Quest’ultimi condurranno Simone alla scoperta delle differenti possibili declinazioni di una pietanza caratteristica di una città e nel loro ristorante preferito, dove ciascuno chef racconterà tutto su ricetta, segreti e peculiarità. Ciascuno dei 5 advisor consiglierà la propria versione preferita di una ricetta tradizionale, come la cotoletta alla milanese o le lasagne alla bolognese, o di must della tradizione gastronomica locale, come la piadina a Rimini o il lampredotto a Firenze.
Nei 12 episodi da 60 minuti, diverse le città toccate, eccone alcune: Milano, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Rimini, Bergamo e Cagliari.