Il pizzaiolo napoletano Ciro, seguito con attenzione da Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la focaccia pugliese.
Ingredienti
- Impasto: 400 g farina tipo 1, 200 g patate lesse, 100 g farina di grano duro rimacinata, 12 g sale, 1 cucchiaio di miele, 25 g lievito madre secco
- Condimento: 10 pomodorini, 1 spicchio d’aglio, sale, olio, 1 cipolla bianca, olive nere
Procedimento
Impasto: in una ciotola, mettiamo l’acqua e il lievito madre essiccato. Mescoliamo, quindi aggiungiamo un cucchiaio di miele, le farine, poco per volta, mescolando ancora con una forchetta. Quando l’impasto è formato, inseriamo la purea di patate lesse ormai fredda ed il sale. Lavoriamo l’impasto sul piano, per circa 10 minuti, ovvero fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente e per una notte in frigorifero. Tiriamo fuori dal frigo e lasciamo lievitare ancora 3 ore a temperatura ambiente.
Tagliamo i pomodorini a metà e li condiamo con olio evo e sale.
Sul fondo della teglia, distribuiamo la cipolla affettate finemente. Allarghiamo l’impasto lievitato all’interno sopra la cipolla, in modo da ottenere uno strato alto circa 1-2 cm. Spennelliamo la superficie con una miscela di acqua ed olio (pari quantità). Disponiamo sopra i pomodorini, pressando leggermente, le olive nere denocciolate, l’origano e l’aglio a lamelle. Lasciamo riposare ancora 30-60 minuti.
Cuociamo in forno preriscaldato a 240° per 6 minuti nella parte bassa del forno, poi la mettiamo nella parte centrale e completiamo la cottura.