Nella terza puntata della nuova serie di Food Network Il gusto della felicità (ogni giovedì, in prima serata), dedicata alla cucina della salute, nutriente e goloso, Marco Bianchi, food mentor ed esperto di prevenzione, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della focaccia con crema di ricotta e tonno. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 1 Kg farina tipo 1 o 2 con lievito di birra secco, 3 cucchiai di olio evo, sale, 200 g ricotta fresca, 200 g tonno al naturale, erba cipollina
Procedimento
Mettiamo in una ciotola la farina con il lievito di birra secco. Aggiungiamo parte dell’acqua e mescoliamo con un mestolo. Inseriamo, quindi, il sale e l’olio evo. A questo punto, aggiungiamo l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Ungiamo una teglia con abbondante olio evo. Stendiamo sopra l’impasto e condiamo in superficie con un filo d’olio. Lasciamo lievitare in forno spento per 2 ore. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Per la farcitura, lavoriamo con una forchetta la ricotta, fino a ridurla in crema. Sbricioliamo anche il tonno con una forchetta e lo condiamo con l’olio evo. Uniamo i due ingredienti e profumiamo con l’erba cipollina tritata finemente.
Tagliamo a metà la focaccia e la farciamo con la crema di ricotta e tonno.
- Per le altre ricette di Marco Bianchi, clicca qui