La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato le fettine panate in carpione.
Ingredienti
- 8 fettine di girello di vitella, 2 uova, pane grattugiato, olio per friggere
- Salsa in carpione: 1 cipolla bianca, 30 g pinoli, 80 g uvetta, 70 g aceto bianco, 50 g vino, sale, pepe
Procedimento
In padella, facciamo appassire le cipolle affettate finemente con un filo d’olio. Una volta stufate le cipolle, uniamo l’uvetta rinvenuta in acqua calda, i pinoli e sfumiamo con il vino rosso e l’aceto bianco. Lasciamo evaporare qualche minuto.
Passiamo le fettine di girello nelle uova sbattute e nel pangrattato (possiamo ripete l’operazione, per avere una panatura più spessa), quindi le friggiamo in due dita d’olio ben caldo, fino a doratura uniforme. Le scoliamo su carta assorbente.
Sul piatto da portata o in una pirofila, adagiamo una prima fettina di carne; copriamo con la cipola in carpione e sovrapponiamo un’altra fettine, ancora condimento e così via, fino ad esaurire gli ingredienti. E’ importante che le fettine siano coperte dal condimento. Lasciamo marinare qualche ora prima di servire.