erbazzone fritto

“Ricette all’italiana”: erbazzone fritto di Anna Moroni

erbazzone frittoLa cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato l’erbazzone fritto.

Ingredienti

  • 1 kg bieta, 2 uova, 60 g burro, 150 g parmigiano grattugiato, 60 g pangrattato, 40 g farina, olio evo, sale, 1 spicchio d’aglio

Procedimento

Laviamo le foglie di bieta, quindi le tagliamo a metà e le mettiamo a cuocere in un tegame capiente con un dito d’acqua (sarà una cottura a vapore). Copriamo e lasciamo appassire a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. La scoliamo, la passiamo sotto l’acqua fredda e la strizziamo per bene (più che potete!). La tritiamo al coltello.

Ripassiamo la bieta tritata in padella con abbondante burro (60 g) ed uno spicchio d’aglio. Aggiustiamo di sale.

In una ciotola, sbattiamo le uova intere con il parmigiano grattugiato, pepe macinato, cumino se gradito e la farina. Uniamo la bieta ripassata in padella e, se serve, aggiungiamo un po’ di pangrattato: dev’essere un composto piuttosto sodo. Possiamo usare questo composto per preparare una torta salata: vi basterà metterlo dentro un disco di pasta sfoglia o briseè e cuocerlo in forno.

In una padella, scaldiamo un dito d’olio evo. Quando è ben caldo, versiamo sopra il composto e lo appiattiamo, come fosse una frittata. Lasciamo dorare su un lato, quindi lo giriamo.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
“Ricette all’italiana”: erbazzone fritto di Anna Moroni
Pubblicata il
Preparazione:
Cottura:
Totale: