Un amarcod che ha il sapore del commiato, quello andato in onda quest’oggi, a La prova del cuoco. La conduttrice, Elisa Isoardi, con la complicità del coconduttore Claudio Lippi e della mamma, Irma, in collegamento dalla casa natale della conduttrice, in Piemonte, ha ripercorso alcune delle tappe che l’hanno portata a condurre La prova del cuoco: un traguardo trasformatosi, va detto, in un fallimento.
La conduttrice ha preso la parola, raccontando:
Mamma, ma sei preoccupata per me? […] ieri ero al mare, a scrivere, a fare, a pensare con i miei autori, lei mi ha chiamata e mi fa: “ma Eli, cosa ne sarà di te?”
Elisa, in parte commossa ed in parte stizzita per il futuro riservatole, ha quindi ufficializzato la chiusura del programma, la cui ultima puntata andrà in onda il 26 giugno:
Ti preoccupi perchè sono in un momento in cui… ecco, La prova del cuoco sta chiudendo, questo lo sanno tutti, lo diciamo… ma no, questo è lavoro, basta darsi una mossa ed è quello che stiamo facendo…
Due clip, quindi, hanno raccontato il debutto di Elisa a Miss Italia e la ‘supplenza‘ a La prova del cuoco, in sostituzione di una Clerici neo mamma. Tutto questo, associato al finto stupore di Claudio Lippi, che continua a mostrarsi incredulo al cospetto della notizia della chiusura del programma: i dati Auditel delle ultime due edizioni dovrebbero essere una risposta più che esauriente.
La decisione di Coletta
Molti, troppi, gli errori fatti nel corso di queste due edizioni affidate alla Isoardi ed al suo gruppo. In realtà, il ‘danno vero‘ è stato fatto nell’edizione 2018-2019, quando il cast storico del programma fu liquidato in un batter di ciglia ed il programma stravolto e trasformato in un’accozzaglia informe di rubrichette affidate a personaggi tutt’altro che televisivi (come non dimenticare, poi, l’ossessione per la cucina stellata!).
Il neo direttore Coletta, al cospetto di un programma che vivacchia tra il 9 e l’11% di share, non poteva che scegliere tra una rivoluzione (rischiosa, forse troppo) o per la sua chiusura. Forse, alla luce delle difficoltà organizzative dovute alla pandemia da Covid, quella di chiudere appare la decisione più saggia.
Da settembre arriva Antonella Clerici…
Tuttavia, gli orfani de La prova del cuoco ritroveranno i loro beniamini, ma in una veste diversa: a prendere il posto del programma, da settembre, con ogni probabilità, sarà proprio Antonella Clerici con un nuovo format , trasmesso dalla sua ‘casa nel bosco‘, che nelle premesse appare un ibrido tra Linea Verde ed il Cuoco. Ci sarà una pagina itinerante, dedicata alla filiera agroalimentare; poi una ricettina preparata da Antonella ed i suoi ospiti nella ‘casa del bosco‘ e, infine, un piatto preparato ‘a distanza‘, in collegamento, dai ‘suoi’ cuochi e, udite udite, da Anna Moroni, pronta a tornare alla corte di Antonellina.
E chissà che, dopo un anno sabbatico, La prova del cuoco non possa tornare in onda, con rinnovato vigore, su Rai1 o su un’altra rete…