Finalmente l’ufficialità: Elisa Isoardi condurrà La prova del cuoco dal prossimo settembre. A confermare l’indiscrezione, inaspettatamente, è stata Antonella Clerici, che al termine dell’ultima puntata della ‘sua Prova del cuoco‘ ha passato il timone alla compagna di Matteo Salvini, chiedendo al pubblico che la ama e la sostiene di appoggiare la nuova arrivata.
Si spengono le luci ma si riaccenderanno prestissimo. Voglio fare un in bocca al lupo ad Elisa Isoardi. Sarà lei a prendere il mio posto, non più come supplente, ma come titolare. Le auguro tutto il bene del mondo, perchè questa è una trasmissione speciale che mi ha portato tanta fortuna e lo auguro anche a lei.
La Isoardi, lo ricordiamo, ha condotto La prova del cuoco dal 15 dicembre del 2008 fino al maggio del 2010, quando la Clerici dovette assentarsi per portare a termine la gravidanza. A questa evenienza fu legata una spiacevole questione, nata dalla volontà dell’allora direttore di Rai1, Fabrizio Del Noce, di confermare Elisa Isoardi alla conduzione del programma anche nell’edizione 2009/2010, nonostante Antonella Clerici si fosse detta pronta e desiderosa di tornare. Ne nacquero feroci polemiche che coinvolsero tutti i protagonisti e che oggi si risolvono con l’invito di Antonella a sostenere Elisa: “dovete sostenerla, mi raccomando“, ha detto in apertura di puntata.
La Isoardi, tuttavia, al termine dell’ultima puntata del suo Buono a sapersi, in onda prima de La prova del cuoco, aveva anticipato qualcosa, pronunciando poche ma significanti parole:
Ci rivedremo a settembre, continuando a parlare sempre di salute e alimentazione, cercando di fare la prova più bella.
I nuovi impegni di Antonella Clerici
Il prossimo anno, tuttavia, rivedremo Antonella in prima serata:
Ci rivedremo presto. A fine ottobre avrò a che fare con i pappagalli. Tornerà in onda Portobello, una trasmissione del grandissimo Enzo Tortora. La rifaremo dagli studi di Milano, da dove è andata in onda. Ci sarà Sanremo Young ed una nuova trasmissione in aprile – maggio. Di serate insieme ce ne saranno tante, ma il rapporto quotidiano con voi mi mancherà molto. Grazie per quello che mi avete dato.