L’autunno è finalmente protagonista, con i suoi colori ed il suo ‘freschino’. Barbara De Nigris ne celebra l’avvento con una zuppa che scalderà i cuori di quanti decideranno di visitare i suoi luoghi, sulle Dolomiti. Ecco la zuppa trentina.
Ingredienti
- 500 g funghi misti, 200 g patate, prezzemolo, 1 cipolla, 1 peperone rosso, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, 250 ml panna, 20 ml brodo vegetale, maggiorana, cumino, paprika forte, 80 g speck a fette, erba cipollina
Procedimento
Affettiamo i funghi freschi e li mettiamo a soffriggere in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio, a fiamma alta.
In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo le patate pelata e a dadini, il peperone puliti e a dadini piccoli ed un goccino d’acqua. Spolveriamo con le spezie: paprika, cumino, maggiorana, aglio tritato o in polvere, pepe, sale e mescoliamo. Uniamo i funghi spadellati e lasciamo insaporire. Sfumiamo con il vino e, una volta evaporato, aggiungiamo la panna. Copriamo e lasciamo cuocere, a fiamma dolce, per 30 minuti: dopo i primi 10 minuti, aggiungiamo il brodo o dell’acqua.
Nel frattempo, rendiamo lo speck affettato croccante, in padella o nel forno. Serviamo la zuppa con sopra lo speck sbriciolato.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/