Una ‘ventata’ di buonumore arriva con Francesca Marsetti, che piomba in cucina come un uragano, per trascinarci lontano, molto lontano, fino in Thailandia, con un’esotica zuppa Thai con pollo.
Ingredienti
- 300 g pollo, 240 ml latte di cocco, pasta di curry, mezzo cucchiaio di zucchero di canna, 6 pomodori rossi, 6 pomodori gialli, 2 peperoncini, galanga
- Cetrioli in agrodolce: 2 cetrioli, 120 ml acqua, 100 ml aceto di riso, 80 g zucchero di canna, 1 peperoncino, sale
- coriandolo
Procedimento
Cetrioli in agrodolce: in una pentola, portiamo ad ebollizione aceto di riso, acqua e zucchero di canna (se vogliamo, del peperoncino fresco). Quando bolle, spegniamo e lasciamo raffreddare.
Tagliamo i cetrioli a rondelle sottili e li mettiamo in una ciotola. Versiamo sopra la miscela di aceto, acqua e zucchero e lasciamo marinare per almeno 1 ora. Dopo il riposo, li scoliamo, li strizziamo e serviamo.
Tagliamo il pollo a cubettoni. In un tegame, facciamo soffriggere la pasta di curry (va bene anche quello in polvere) con un generoso filo d’olio. Aggiungiamo lo zucchero di canna, il galanga fresco grattugiato ed il pollo a dadoni, quindi lasciamo rosolare a fiamma vivace. Bagniamo con il latte di cocco ed uniamo i pomodorini tagliati a metà. Allunghiamo con poca acqua, copriamo e lasciamo cuocere per almeno 10 minuti a fiamma alta.
Variante: possiamo sostituire il pollo con del pesce (calamari o gamberi) o, ad esempio, dei ceci o altri legumi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/