Daniele Persegani non ci fa mancare, anche oggi, la sua preziosa ricetta. Il cuoco emiliano ci prepara un piatto che scalda il cuore, perfetto per questi primi freddi. Ecco la zuppa di castagne e funghi.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 3 uova
- 180 g castagne lessate, 2 funghi porcini, 100 g bacon, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, brodo vegetale, olio, sale e pepe
Procedimento
Facciamo rosolare la pancetta tagliata a listarelle in una padella con un goccio di olio. Uniamo uno spicchio di aglio tagliato a metà, i funghi porcini puliti e tagliati a fettine, le castagne precedentemente bollite e sbriciolate (o delle caldarroste avanzate); lasciamo rosolare tutto. Copriamo con il brodo vegetale, mescoliamo e facciamo cuocere qualche minuto, salando solo alla fine.
Prepariamo la classica sfoglia impastando uova e farina. La tiriamo dopo averla lasciata riposare avvolta nella pellicola trasparente, ne ritagliamo dei maltagliati sottili che mettiamo a cuocere nella zuppa. Cuociamo un minuto dal bollore, unendo alla fine un goccio di olio e il prezzemolo sminuzzato. La serviamo nel coccio.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it