Natalia Cattelani, la pasticcera casalinga più amata dell’etere, prepara un dolcetto veloce, perfetto per festeggiare Halloween con i più piccoli. Ecco le zucchette con sorpresa.
Ingredienti
- torta al cacao, 30 g zucchero a velo, 150 g formaggio spalmabile, 80 g confettura di albicocche, 100 g crema alla nocciola, 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 1 uovo, zucchero, bastoncini, spago da cucina
Procedimento
Su un vassoio con carta forno, disponiamo dei cucchiaini di crema spalmabile alle nocciole; mettiamo a congelare.
In una ciotola, con le mani, sbricioliamo la torta al cioccolato ed uniamo il formaggio spalmabile e la confettura di albicocche. Lavoriamo il composto fino a renderlo omogeneo e compatto, come fosse una frolla.
Preleviamo dei pugnetti di impasto, che rendiamo rotonde, come polpette. Al centro di ognuna, inseriamo un cucchiaino di crema alle nocciole congelata.
Da ogni rettangolo di pasta sfoglia, ritagliamo 8 quadrati (otterremo 16 zucchette in totale). Su ogni quadrato di sfoglia posizioniamo una sfera di impasto, quindi ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e, con lo spago, leghiamo il tutto, formando la zucchetta. In alternativa, possiamo incidere semplicemente la sfoglia con un coltello, creando le scanalature tipiche della zucca.
Le spennelliamo con l’uovo sbattuto, spolveriamo con lo zucchero e cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti. Una volta cotte, togliamo lo spago e le decoriamo a piacere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it